Lingering Ghosts

Lingering Ghosts

Che cosa significa essere un richiedente asilo nel Regno Unito? Questo è stato il punto di partenza della ricerca di Sam Ivin, che è iniziata in un centro di prima accoglienza a Cardiff, in Galles, ed è poi continuata in tutta l’Inghilterra.

Il risultato è una serie di ritratti in cui gli occhi sono stati raschiati via manualmente dall’autore: una volta arrivati nel Regno Unito, questi migranti si trovano a vivere in una sorta di limbo, dovendo attendere notizie della loro richiesta di asilo per mesi o addirittura anni. Diventano dei lingering ghosts, delle ombre sospese. Graffiare via i volti di questi migranti è un modo per tramettere in maniera potente l’idea della perdita di sé, e la confusione che li attanaglia, mentre aspettano di conoscere il loro destino.

Per la decima edizione del Festival della Diplomazia, la mostra si è tenuta da Officine Fotografiche Roma per concessione di Fabrica e a cura di Daria Scolamacchia dal 17 ottobre all’8 novembre 2019. La mostra è stata realizzata con il contributo di TLS Contact.

Date:
Progetto:
Sam Ivin
a cura di:
Daria Scolamacchia
per concessione di:
Fabrica
Progetto Grafico:
Marcello Piccinini
Prodotto da:
Pinup Filmaking